Al momento stai visualizzando Nuovo Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) – Importanti informazioni per gli iscritti

• Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Informiamo gli iscritti che l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha recentemente avviato l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD), uno strumento attraverso il quale i cittadini italiani possono registrare il proprio domicilio digitale, come ad esempio un indirizzo PEC, per ricevere tutte le comunicazioni ufficiali dalla Pubblica Amministrazione. Grazie a INAD, tutte le comunicazioni della P.A. con valore legale, come ad esempio rimborsi fiscali e detrazioni d’imposta, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative, e così via, vengono inviate direttamente nella casella di posta indicata  dal soggettto, che può gestire in autonomia il proprio domicilio digitale.

Questo nuovo sistema convive e integra l’Indice Nazionale degli Indirizzi di PEC (INI-PEC), sul quale l’Ordine riporta già gli indirizzi PEC attivati dagli iscritti. È importante evidenziare che INI-PEC e INAD operano in ambiti distinti e complementari: INI-PEC riguarda le persone giuridiche e i professionisti, mentre INAD riguarda le persone fisiche.

Pertanto, le Pubbliche Amministrazioni continueranno a utilizzare INI-PEC per tutte le comunicazioni inerenti all’attività professionale. INAD, d’altro canto, sarà utilizzato per le comunicazioni con i privati cittadini.

Dal 6 giugno 2023, tutti gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti in INI-PEC sono stati automaticamente importati anche su INAD come domicili digitali di persone fisiche. Ciascun professionista ha tuttavia la possibilità di modificare il proprio domicilio digitale su INAD, nel caso desideri eleggere un indirizzo diverso da quello presente in INI-PEC.

Ricordiamo che, dopo questa fase iniziale di popolamento automatico di INAD da INI-PEC, ogni modifica successiva su INAD dovrà essere effettuata manualmente dall’interessato. Non è prevista alcuna procedura automatica né per il trasferimento dei dati da INI-PEC ad INAD né viceversa. L’Ordine continuerà a tenere aggiornato INI-PEC, ma saranno i singoli iscritti a dover aggiornare i propri dati su INAD. Ricordiamo anche che il processo di registrazione del domicilio digitale su INAD è semplice e può essere effettuato accedendo al  sito https://domiciliodigitale.gov.it, utilizzando SPID, CIE o CNS.

Vi invitiamo a consultare la pagina ufficiale dell’AgID dedicata a questa tematica per ulteriori dettagli: https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2023/06/06/nasce-inad-lindice-nazionale-domicili-digitali