Modulistica

 

Iscrizione Albo 

Il DPR 328/2001 ha suddiviso l’Albo in due sezioni A e B:

  • Sezione A cui si accede, previo esame di Stato, con il titolo di laurea V.O. e  laurea specialistica (5 anni)
  • Sezione B cui si accede, previo esame di Stato, con il titolo di diploma universitario triennale (art. 8 comma 3 del DPR 328/01) oppure laurea  (3 anni)

Ci si puo’ iscrivere all’Ordine nella cui Provincia si ha la residenza anagrafica o il domicilio professionale secondo l’art. 16 della legge 21/12/99 n. 526. 

per quanto riguarda l’abilitazione, va bene una autocertificazione con allegato elenco matricola e superamento esame ( anche screnschot da sito università)

MODULISTICA I ISCRIZIONE SEZIONE A

1 DOMANDA

2 AUTORIZZAZIONE DATI

3 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA CERTIFICAZIONE

4MODULO RICHIESTA TIMBRO


 

Passaggio Iscrizione dalla Sezione B alla Sezione A


 

Iscrizione altro settore 

Un Ingegnere iscritto ad un settore della sezione di appartenenza, dopo il relativo esame di abilitazione, può chiedere di essere iscritto anche in un altro settore.

DOMANDA

AUTORIZZAZIONE DATI

RICHIESTA TIMBRO

RICHIESTA TESSERINO

 

Reiscrizione Albo 

Un Ingegnere che dopo una prima iscrizione all’albo avesse chiesto e ottenuto la cancellazione, può in seguito presentare una domanda di reiscrizione e scegliere – se lo desidera – di recuperare il precedente numero albo



 

Richiesta di trasferimento presso il nostro Ordine

I colleghi iscritti all’Albo di un altro Ordine provinciale che desiderano chiedere il trasferimento all’Ordine della Provincia di Agrigento,  dovranno far pervenire al nostro Ordine: 

Istanza iscrizione per trasferimento ( marca da bollo da € 16,00 )

Dichiarazione sostitutiva

Autorizzazione trattamento dati

Fotocopia di documento di identità in corso di validità 

Fotocopia codice fiscale

N.B. E’ possibile iscriversi all’Ordine nella cui provincia si ha la residenza anagrafica o il domicilio professionale secondo l’art. 16 della legge 21/12/99 n. 526.

Richiesta iscrizione Sezione Speciale dell’Albo delle Società tra Professionisti (STP)

  1. Documentazione obbligatoria
  2. Domanda in Marca da bollo € 16.00
  3. Elenco nominativi dei soci della STP
  4. Dichiarazione Insussistenza di incompatibilità  SOCIO
  5. Dichiarazione Insussistenza di incompatibilità LEGALE RAPPRESENTANTE

 

Cancellazione Albo

La procedura di cancellazione dall’albo degli ingegneri della provincia di  Agrigento è molto semplice. L’iscritto deve presentare alla segreteria dell’Ordine la domanda di cancellazione, compilando e firmando l’apposito modulo.  Se la domanda non è consegnata di persona, sarà necessario allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento. Alla prima seduta utile, il Consiglio direttivo prende in esame la richiesta e delibera la cancellazione del professionista. Unica condizione: essere in regola con il versamento delle quote associative. Se la domanda di cancellazione è presentata oltre la data di scadenza della quota annuale, l’iscritto dovrà comunque versare la quota per l’anno in corso


 

Richiesta Timbro

Il timbro è uno strumento necessario di verifica dell’iscrizione all’Albo nonché di identificazione del professionista, a favore di chi riceve il documento firmato. Attraverso l’apposizione del timbro professionale l’ingegnere viene infatti individuato come professionista, garantendo di avere tutte le caratteristiche necessarie all’esercizio della professione regolamentata.
In caso di furto o smarrimento del timbro professionale, si invitano gli interessati a farne comunque denuncia alle autorità competenti.

VERSAMENTO IMPORTO SU : CODICE IBAN: IT97E0710816600000000000591 – BCC AGRIGENTINO – causale RICHIESTA TIMBRO


 

Richiesta Tesserino

Il tesserino personale è utile per usufruire delle convenzioni stipulate dall’Ordine oltre che ulteriore strumento per il riconoscimento per l’accesso in enti pubblici. E’ gratuito per i professionisti IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE e per ottenerlo è necessario farne richiesta utilizzando il modulo richiesta da inviare via PEC all’Ordine al seguente indirizzo ordine.agrigento@ingpec.eu, allegando fototessera recente in formato JPEG/PDF massimo 3 mega. Qualora non potesse essere ritirato personalmente dall’iscritto, è possibile delegare una persona di fiducia munita di delega e fotocopia del documento di identità dell’iscritto.


 

Adesione Commissioni Ordine

Le Commissioni istituite dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento nascono al fine di favorire l’interscambio professionale tra gli Iscritti, l’approfondimento di tematiche di interesse ingegneristico e/o pubblico e per sollecitare e consentire una più diretta partecipazione degli Iscritti alle attività dell’Ente.


 

Richiesta Rateizzazione Quote Arretrate

L’Ingegnere NON IN REGOLA con le quote associative, può chiedere la rateizzazione delle quote arretrate.


 

Collaudo Statico

Ai sensi della L. 1086/71 all’art. 7 sono idonei ad essere inseriti nell’elenco collaudatori opere in cemento armato, ai fini del rilascio delle terne di collaudo, i professionisti con almeno 10 di iscrizione all’Albo e appartenenti al relativo settore (civile e ambientale).


 

Componenti Commissione Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo

Modulo disponibilità

 

Terna Collaudo

L’art. 7 della legge 1086/1971 dispone che tutte le opere in cemento armato -normale e precompresso- ed a struttura metallica che assolvono una funzione statica devono essere sottoposte a collaudo. Il collaudo deve essere eseguito da un ingegnere o da un architetto, iscritto all’albo da almeno dieci anni, che non sia intervenuto in alcun modo nella progettazione, direzione ed esecuzione dell’opera. La nomina del collaudatore spetta al committente. Quando peraltro non esiste il committente ed il costruttore esegue in proprio, è fatto obbligo al costruttore di chiedere all’Ordine provinciale degli Ingegneri o degli Architetti la designazione di una terna di nominativi fra i quali andrà a scegliere il collaudatore.


 

Iscrizione Professionisti Antincendio

Ai sensi del combinato disposto degli artt. 1 e 2 del D.M. 25.3.1985 sono idonei al rilascio delle certificazioni antincendio di cui alla L. 818/84 i professionisti iscritti in appositi elenchi tenuti dal Ministero dell’Interno.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 198 del 26 agosto 2011 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno 5 agosto 2011 recante “Procedure e requisiti per l’autorizzazione e l’iscrizione de professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”


 

Certificato di iscrizione

Il certificato di iscrizione all’Albo è rilasciato di norma su richiesta del singolo Iscritto, IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE, qualora non sia possibile ricorrere all’autocertificazione (obbligatoria nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni) o non sia ritenuta sufficiente la stampa della scheda personale sull’Albo Unico Nazionale (es. su richiesta di Enti o Aziende private o estere).

Nel certificato apparirà infatti la dicitura: “ll presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione e della semplificazione n. 14/2011 del 22/12/2011)“.

Inviare la richiesta a ordine@ordineingegneriagrigento.it oppure ordine.agrigento@ingpec.eu