Legge 21 aprile 2023 n.49 – Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali – informativa

  • Categoria dell'articolo:News / Senza categoria
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Si comunica che nella GURI n. 104 del 5 maggio 2023 è stata pubblicata la L. 21 aprile 2023 n. 49 “Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali”

 entrata in vigore il 20 maggio 2023.

Essa si compone di 12 articoli e contiene all’articolo 1 una importante definizione di “equo compenso”, che costituirà una direttiva fondamentale nei rapporti tra professionisti, clienti e Pubblica Amministrazione.
Per “compenso equo” si intende pertanto la corresponsione di un compenso proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, al contenuto e alle caratteristiche della prestazione professionale, nonché conforme ai compensi previsti nel caso dei professionisti iscritti agli Ordini e Collegi ai decreti ministeriali adottati ai sensi dell’art.9 del decretolegge 24 gennaio 2012 n.1, come convertito dalla legge n.27/2012.
La legge si applica a tutti i professionisti, sia quelli iscritti a un Ordine, sia quelli appartenenti alle professioni non regolamentate. I primi, e dunque anche gli Ingegneri, per determinare un
compenso equo dovranno fare riferimento ai parametri indicati nei decreti ministeriali per ogni singola categoria o classe di lavori.

SCARICA LA CIRCOLARE