L’Ordine degli Ingegneri, in collaborazione con Blumatica, organizza un incontro formativo online dedicato alle novità normative relative alla progettazione e alla verifica energetica degli edifici.
L’incontro intende guidare i professionisti attraverso tutte le fasi della progettazione energetica: dal rilievo iniziale alla modellazione dell’edificio esistente, fino all’analisi costi-benefici degli interventi migliorativi.
Ampio spazio è dedicato alle verifiche di legge obbligatorie, all’accuratezza del calcolo FEM per i ponti termici e al dimensionamento degli impianti a fonti rinnovabili tramite calcolo dinamico orario, in conformità con i nuovi target di copertura FER. Infine, viene approfondito l’accesso agli incentivi del Conto Termico e la verifica di conformità delle pratiche.
Il taglio dell’evento è pratico e la tematica è trattata in maniera snella ed immediata, cercando di fornire ai professionisti una visione d’insieme e garantendone il coinvolgimento attivo.
L’incontro è strutturato in modo da stimolare eventuali domande e da permettere un confronto sulla tematica affrontata. I contenuti teorici sono supportati da casi studio ed esempi pratici sviluppati tramite i software Blumatica
L’evento si propone di fornire linee guida operative ed esempi pratici sulle novità introdotte a decorrere dal 3 giugno 2026, affrontando temi cruciali come il rilievo e la modellazione dell’edificio, l’analisi dei ponti termici con metodo FEM, i nuovi requisiti di integrazione delle fonti energetiche rinnovabili (RED III) e l’accesso agli incentivi tramite il Conto Termico.
Valido come aggiornamento per il mantenimento annuale del titolo di EGE.
20 Ottobre 2026 15.00 – 18.00 online su Piattaforma GoToWebinar
Per partecipare iscriviti al seguente link: https://forms.gle/APamYotGmwajHvcy7
scarica la locandina
