(articolo visto 3.263 volte)

Circolare N. 626: Posta Elettronica Certificata, Pec, Obbligo Per Tutti Gli Iscritti

10 novembre 2009

Circolare dell’Ordine Ingegneri Agrigento n. 626 del 9.11.’09. A tutti gli Iscritti
Oggetto: Posta elettronica certificata (pec) obbligo per tutti gli iscritti agli ordini professionali (Legge n. 2 del 28 gennaio 2009)
La Legge n. 2 del 28.01.2009 ha determinato, per tutti gli iscritti agli Ordini professionali, l’obbligo di dotarsi, entro il 28 novembre 2009, di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo al proprio Ordine che è deputato alla tenuta di uno specifico elenco.

  • La casella PEC è un sistema di spedizione che ha valore legale: sostituisce la raccomandata, la notifica con ufficiale giudiziario, serve per partecipare ai bandi di gara, ecc.
  • La PEC attribuisce al messaggio di posta inviato telematicamente lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento.
  • A differenza della e-mail ordinaria, dà garanzia che il messaggio è stato ricevuto dal destinatario e che il contenuto del messaggio non è stato alterato.
  • Affinché la PEC abbia valore legale è necessario che tutti e due gli utenti (mittente e destinatario) abbiano una casella di posta elettronica certificata.
  • Il mittente, dotato di PEC, compila il messaggio e lo spedisce al destinatario come una normale e-mail e successivamente riceverà una e- mail di conferma dell’avvenuta spedizione e dell’avvenuta consegna del documento.

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, attraverso una convenzione stipulata con ARUBA PEC s.p.a., ha deciso di dotare di un indirizzo PEC tutti gli iscritti agli Ordini Ingegneri d’Italia sostenendone il costo. Il singolo iscritto ad ogni Ordine potrà eventualmente attivare con la stessa società, con oneri a proprio carico, servizi opzionali e di firma digitale, offerti a condizioni economiche più vantaggiose di quelle reperibili sul mercato.

L’Ordine comunicherà a ciascun iscritto, con le modalità che riterrà opportune e che saranno successivamente indicate anche attraverso il sito dell’Ordine (www.ordineingegneriagrigento.it), le credenziali valide per il primo accesso alla casella dì PEC. Si precisa che ogni iscritto avrà tempo trenta giorni per attivare la propria casella di PEC, trascorsi i quali dovrà contattare direttamente Aruba Pec per richiedere lo sblocco della casella PEC. Ulteriori e maggiori chiarimenti possono essere richiesti:

  • al servizio di assistenza help desk, attivato dal Consiglio Nazionale Ingegneri in collaborazione con Aruba Pec, raggiungibile al numero telefonico 0575.050014, in funzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 18.00 ;
  • al Comitato Nazionale dell’Ingegneria dell’Informazione che, disponibile a fornire consulenza gratuita agli Ordini e agli iscritti, pubblicherà sul proprio sito (www.inginformazione.it) una lista di professionisti disponibili a fornire consulenza gratuita ed attiverà una sezione con le domande e le risposte più ricorrenti;
  • alla Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Agrigento 0922/21594.

Coloro che NON INTENDONO USUFRUIRE DI QUESTO SERVIZIO sono invitati a comunicare alla segreteria dell’Ordine (Via FAX 0922/29092 – e-mail ordine@odineingegneriagrigento.it ) la NON ADESIONE entro il 18 novembre p.v., compilando l’apposito modello allegato.

Il presidente dott. ing. Vincenzo Di Rosa

Tags:

2 Responses to Circolare N. 626: Posta Elettronica Certificata, Pec, Obbligo Per Tutti Gli Iscritti

  1. Paolo on 12 novembre 2009 at 15:01

    È una notizia interessante ed un servizio molto utile per tutti gli iscritti. Complimenti agli ideatori di questa iniziativa. Provvederò subito ad attivare il mio indirizzo nei prossimi giorni.

  2. Fulvio Capodici on 25 novembre 2009 at 16:08

    Nella circolare viene esplicitamente detto che l’ordine comunicherà a ciascun inscritto le modalità di accesso alla casella PEC ma, tuttavia, non trovo alcun riferimento sul sito dell’ordine stesso.
    Qualcuno che mi dia ulteriori informazioni, grazie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*