(articolo visto 715 volte)

Inarcassa: 600 Mila Euro gli Aiuti per i Professionisti a Inizio Carriera nel 2009

17 marzo 2009

Le attività di Inarcassa si ampliano: Con l’approvazione del nuovo articolo 3 – comma 5 dello Statuto da parte del ministero del lavoro [decreto firmato lo scorso 30 ottobre] la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti può finanziare attività di promozione e sviluppo dell’esercizio della libera professionedei propri associaticon particolare riguardo ai giovani iscrittianche con l’offerta di strumenti finanziari servizi“.  Nel 2009 saranno circa 600 mila euro gli aiuti di INARCASSA per i professionisti a inizio carriera, o in difficoltà o semplicemente intenzionati a rilanciare la propria attività. Saranno finanziate borse di studiomaster per l’inserimento nel mondo del lavorofinanziamenti agevolati fondi di garanzia per comprare i pc e i mobili del nuovo studio, o per rinnovare quello vecchio. 

Le azioni per la promozione e lo sviluppo dell’attività di architetti e ingegneri verranno definite in maniera operativa entro il 31 marzo, sulla base del piano annuale predisposto dal Comitato dei Delegati e delle esigenze che emergono dalla categoria.

Le iniziative previste da Inarcassa:

  • Prestiti agevolati e accordi commerciali

Sono previsti aiuti finanziari che potranno essere in gran parte rappresentatiprestiti agevolati per l’acquisto di attrezzature, strumenti, arredi, hardware e software, finalizzati all’allestimento o al potenziamento degli studi professionali o anche allo svolgimento di incarichi professionali. 
Gli stanziamenti possono essere affiancati da convenzioni e accordi commerciali sviluppati da Inarcassa per l’accesso agevolato a servizi e forniture per l’attività professionale.

  • Formazione e aggiornamento

É prevista una serie di iniziative per la formazione e l’aggiornamento, comeborse di studio per la frequenza di corsi post-universitarimaster  e stage; il sostegno all’organizzazione di corsi di specializzazione e di aggiornamento professionale, promossi anche da istituzioni o da organismi di categoria, in modo da ridurne i costi di frequenza. Sono in cantiere percorsi di inserimento agevolati grazie a servizi di tutoraggio e consulenza

  • Concorsi di idee

In cantiere l’indizione di un concorso di idee per la progettazione di un’opera di pubblica utilità, in collaborazione con una P.A. o un ente locale.

In programma anche lo stanziamento di soldi per mostre, convegni e premi, servizi di tutoraggio e consulenza per percorsi di inserimento agevolati, corsi di apprendimento a distanza e accesso facilitato a banche dati e archivi.

fonte professionearchitetto

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*