(articolo visto 959 volte)

Aggiornamento Software Pregeo

26 ottobre 2008

L’Agenzia del Territorio ha rilasciato in data 21.10.2008 la nuova versione 10 del software PREGEO (PREtrattamento atti GEOmetrici), procedura messa a disposizione dall’Agenzia per la predisposizione da parte dei tecnici liberi professionisti degli atti di aggiornamento geometrico del Catasto Terreni.

L’Agenzia del Territorio ha rilasciato in data 21.10.2008 la nuova versione 10 del software PREGEO (PREtrattamento atti GEOmetrici), procedura messa a disposizione dall’Agenzia per la predisposizione da parte dei tecnici liberi professionisti degli atti di aggiornamento geometrico del Catasto Terreni.

In conformità con il provvedimento direttoriale del 23.2.2006 , la nuova versione Pregeo 10 permette di effettuare controlli preventivi sui dati contenuti nell’atto di aggiornamento, utili per l’approvazione ed il contestuale aggiornamento automatico delle banche dati interessate, e conferma la completa dematerializzazione degli atti di aggiornamento e la possibilità dell’invio telematico degli stessi.

Nella nuova versione del software è aumentato il numero di controlli sui dati contenuti nella proposta di aggiornamento, cosicché il tecnico redattore potrà controllare, in modo automatico e soprattutto prima della consegna del documento di aggiornamento, la qualità dei dati che verranno introdotti negli archivi catastali al momento dell’approvazione dell’atto predisposto.
Inoltre, essendo i controlli a disposizione del tecnico redattore i medesimi a disposizione della corrispondente procedura disponibile presso gli Uffici Provinciali dell’Agenzia, questi ultimi potranno approvare gli atti in modo del tutto automatico, aggiornando contestualmente le banche dati censuaria e cartografica. Infine, grazie ad opportuni messaggi diagnostici, il tecnico redattore è in grado di sapere già nella fase di predisposizione se l’atto di aggiornamento verrà sottoposto presso l’ufficio di destinazione al processo di approvazione automatica oppure se verrà trattato nella consueta modalità interattiva da parte degli operatori dell’Ufficio Provinciale.

Pregeo 10 è disponibile per il download al seguente link:
http://www.agenziaterritorio.gov.it/index.htm?id=3683

da legislazionetecnica La Notizia

Tags: ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*