L’ Ordine Ingegneri Agrigento organizza un "Corso di Formazione Specialistica per Tecnici Progettisti", diverse giornate a partire dal 18.Giu.’08 presso la sala E. Guggino dell’Ordine, in Via Gaglio 1 Agrigento.. La partecipazione è gratuita ma per problemi di posti in sala occorre confermare la partecipazione entro Lunedì 16 Giugno p.v. al seguente link trovate la brochure e modulo adesione del corso indicato. Calendario Incontri: 18.Giu, 24.Giu, 30.Giu, 3a e 4a data da stabilirsi….
Mercoledì 18 giugno 2008, ore 8:30-16:30 – Indirizzi di saluto Enzo Di Rosa, Presidente Ordine degli Ingegneri Agrigento. Luca Salvato, Presidente APEA. Antonino Cammalleri, Direttore Generale APEA Ing. Salvatore Castaldo : APEA Agrigento: • Nozioni preliminari, • Il progetto SOLCO, • Climatologia: radiazione solare, temperatura e umidità dell’aria…, • Tipologie di pannelli solari termici (piani, parabolici, sotto vuoto), • Definizioni e principi di funzionamento dei pannelli solari termici, • Prestazioni e manutenzione dei pannelli, solari termici • Caratteristiche del mercato locale dei pannelli solari termici, • Come leggere la scheda tecnica/commerciale di un pannello solare.
Martedì 24 giugno 2008, ore 8:30-16:30 Ing. Antonio Cammi – Politecnico di Milano. I CHILLERS: • Tipologie di Chiller (singolo/doppio effetto), • Range di temperature di lavoro • Prestazioni e manutenzione dei chiller, • Caratteristiche del mercato locale, disponibilità componenti tecnologiche, • Voci di costo (produzione, acquisto, installazione, manutenzione, durata)
Lunedì 30 giugno 2008, ore 8:30-16:30 Prof. Stefano Rugginenti – Politecnico di Milano • IL COMPORTAMENTO TERMICO, DELL’EDIFICIO, • LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO, • IL PROGETTO DELL’IMPIANTO E I DIVERSI, LAY-OUT PER TIPOLOGIA DI UTENZA.
Quarta Giornata (*) Ing. Antonio Cammi – Politecnico di Milano • VALUTAZIONI ECONOMICHE,• CASI-STUDIO
Quinta Giornata (*) Prof. Stefano Rugginenti – Politecnico di Milano • ESERCITAZIONE PRATICA, • TEST FINALE DI VERIFICA
(*) entrambe le date saranno definite in funzione delle esigenze dei corsisti (luglio o settembre) [22.agosto.'08 - date fissate per il 5 e 6 settembre]







Segnalo questa notizia con i relativi atti del convegno:
Bologna, Saie 2006 – un ciclo di seminari a partecipazione gratuita, organizzato da Saie e Edilio, in collaborazione con Il Sole 24ORE, che ha affrontato argomenti di interesse per chi svolge attività di progettazione. Edilio rende scaricabili gli atti del convegno. Ecco il link del pdf degli Atti nella versione integrale http://www.edilio.it/news/pdf/Solar%20Cooling%202710.pdf