Carissimi Colleghi,

il nostro Ordine ha aderito tra i primi al progetto di certificazione delle competenze degli ingegneri “CERT’ing” del CNI, collaborando attivamente nel corso del 2016 con l’Agenzia Nazionale, al fine di diventare organismo di gestione per la certificazione delle competenze.

Oggi, quindi, con molta soddisfazione Vi informo che Vi potrete certificare senza ulteriori attese, accedendo alla piattaforma www.cni-certing.it.

La certificazione “CERT’ing”  è aperta a tutti gli Ingegneri iscritti, di qualunque settore, ruolo e inquadramento professionale e lavorativo e, come già saprete, si propone in primis di valorizzare la nostra professione attraverso un linguaggio molto più trasparente e moderno.

Potrete mettere in luce le Vostre qualità migliori, che sarete Voi stessi a scegliere nella descrizione della specializzazione, concepita come “abito su misura”, mentre tutte le altre Vostre caratteristiche e abilità professionali troveranno spazio nel CV e negli altri appositi spazi del data-base degli Ingegneri certificati.  

Troverete ogni informazione sul sito dell’Agenzia, ma vi ricordo sin d’ora che sono previsti due livelli di certificazione: il primo, dedicato in particolare ai più giovani, si raggiunge con un minimo di 4 anni di esperienza lavorativa, dei quali almeno 2 trascorsi nel settore dove si richiede la certificazione; il secondo livello, di vera e propria specializzazione, si raggiunge con un minimo di 7 anni di esperienza lavorativa, dei quali almeno 5 nel comparto dove si richiede la certificazione.

È l’iscritto a scegliere la certificazione che desidera, mettendo in evidenza sulla piattaforma quelle informazioni che ritiene particolarmente significative ai fini della propria qualificazione professionale, conseguendo un oggettivo traguardo di competitività e visibilità nel mercato del lavoro.

La certificazione ha un costo di 160€ + IVA per il 1° livello e di 260€ +IVA per il secondo livello (prezzi stabiliti dall’Agenzia per il 2017) ed è valida per tre anni, dopo i quali dovrà essere rinnovata.

L’iscritto certificato dall’Ordine, secondo il regolamento vigente sulla formazione obbligatoria, ha diritto a 15 CFP per ogni anno di certificazione per entrambi i livelli.

Per la Sicilia la Consulta Reg.le degli Ingegneri ha costituito un unico Organismo di Gestione per rendere omogenee le valutazioni delle competenze dei professionisti dell’area territoriale siciliana. Il Coordinatore di tale Organismo, nominato dalla Consulta, è il nostro Segretario Maria Miccichè che è a disposizione presso l’Ordine e a cui potrete rivolgervi per ogni chiarimento (349/8168127 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0922/21594 ordine)

        Il Segretario                                                                            Il Presidente

     Ing. Maria Miccichè                                                             Ing. Alberto Avenia