Cerca

Caro Collega,

la Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia ha aderito al progetto promosso dal Consiglio Nazionale e inerente la Certificazione Volontaria delle Competenze degli Ingegneri “CERT’ing” che lo scorso luglio ha ottenuto l’accreditamento da ACCREDIA secondo lo standard UNI CEI EN ISO/IEC 17024.

La certificazione CERT’ing si pone l’obiettivo di comprovare le competenze acquisite con lo svolgimento dell’attività professionale diventando così un qualificato punto d’incontro fra la domanda e l’offerta delle prestazioni specialistiche nell'ambito del lavoro intellettuale, al fine di valorizzare la professione attraverso un linguaggio più trasparente e moderno. 

Si possono certificare tutti gli Ingegneri iscritti, di qualunque settore, ruolo, inquadramento professionale e lavorativo, liberi professionisti e dipendenti pubblici o privati.

Il processo è gestito interamente on-line sul portale dell’Agenzia www.cni-certing.it.

Potrete certificare le Vostre competenze specifiche scegliendo Voi stessi l’ambito di specializzazione, mentre tutte le altre Vostre abilità professionali troveranno spazio nel CV e negli altri appositi spazi del database degli ingegneri certificati.

Sono previsti due livelli di certificazione: il primo, dedicato ai più giovani, si raggiunge con un minimo di 4 anni di esperienza lavorativa, dei quali almeno 2 trascorsi nel settore in cui si sta richiedendo la certificazione; il secondo è la certificazione "advanced" che si raggiunge con un minimo di 7 anni di esperienza lavorativa, dei quali almeno 5 nel comparto in cui si sta richiedendo la certificazione.

La certificazione ha un costo di 450,00 € + IVA ed è valida per tre anni, al termine dei quali potrà essere rinnovata.

L’iscritto certificato ha diritto a 15 CFP per ognuno dei tre anni di validità e per entrambi i livelli.

Troverete tutte le informazioni sul sito web dell’Agenzia www.certing.it.

Per ogni chiarimento potrete contattare il collega Andrea Polizzi, coordinatore unico CERT’ing per la Sicilia e Reggio Calabria: cell. 328.3311261 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Il Presidente

In. Alberto Avenia