Cerca

Caro Collega,

            Ti ricordo che il  Decreto Legislativo n. 185/2008, art. 16 comma 7, convertito con Legge n. 2 del 2009 ed il successivo Decreto Legge 18 ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, ha introdotto l'obbligo da parte di tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato, di attivare e comunicare il proprio indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) agli Ordini o Collegi professionali di appartenenza.

L’obbligo riguarda tutti gli iscritti, indipendentemente dal fatto che esercitino effettivamente la professione e dalle modalità con cui la stessa viene esercitata.

Si tratta dunque di un preciso dovere giuridico a carico dell’iscritto, che non può rifiutarsi di attivare una casella PEC personale

Nel rammentarTi che la mancanza di PEC costituisce una violazione di norma di legge e, come tale, può integrare la fattispecie dell’art. 1 del Codice Deontologico (Principi generali), si rappresenta che a tutt’oggi  molti professionisti non hanno attivato/comunicato questo dato

Pertanto, non è possibile alimentare il Registro INI-PEC (l'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico che raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano) che tutti gli Ordini hanno l’obbligo di tenere costantemente aggiornato (  art. 16 DL 185/2008).

Allo scopo di agevolare  l’attività degli iscritti, questo Ordine ha aderito alla convenzione stipulata tra Aruba e CNI  che prevede l’attivazione gratuita dell’indirizzo di posta elettronica certificata.

A tal fine sei invitato, qualora fossi nel dubbio, a contattare tempestivamente la Segreteria dell’Ordine per  richiedere la PEC in convenzione  o a comunicare eventuale indirizzo PEC stipulato con altro provider.

Altresì Ti invito a verificare la correttezza della tua pec pubblicata sul sito dell’Ordine  http://www.ordineingegneriagrigento.it/albo-iscritti-menu nella sezione Albo o direttamente su sito https://www.inipec.gov.it/

                                                                                                            Il Presidente

                                                                                                          Alberto Avenia